ProtesteNuove manifestazioni e incidenti ad Hong Kong
ATS
13.7.2019 - 15:29
Migliaia di persone hanno manifestato anche sabato ad Hong Kong, questa volta prendendo di mira i commercianti cinesi transfrontalieri, accusati di danneggiare gli abitanti del territorio semi-autonomo.
Il corteo si è svolto a Sheung Shui, al confine con la Cina. Ed è stato per lo più pacifico, anche se la polizia ha utilizzato spray al peperoncino e manganelli per disperdere alcuni manifestanti, accusati di aver iniziato a litigare con i residenti.
Cariche senza preavviso e senza motivo, è stata la replica.
Un commercio parallelo a Sheung Shui
Sheung Shui vanta decine di farmacie e negozi di cosmetici molto popolari tra i commercianti cinesi, che attraversano il confine per fare incetta di prodotti, esentasse, e poi rivenderli sulla terraferma. E questo commercio parallelo porta tensione a Hong Kong.
A ciò si aggiunge il fatto che dal '97, anno del passaggio da Londra a Pechino, circa un milione di cinesi si è trasferito oltre confine, creando un problema di sovraffollamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia