Ancora proteste Lacrimogeni della Polizia contro i manifestanti a Hong Kong

ATS / sam

2.11.2019 - 15:00

La polizia ha lanciato gas lacrimogeni sui manifestanti.
La polizia ha lanciato gas lacrimogeni sui manifestanti.
Source: Keystone/AP/KIN CHEUNG

La Polizia di Hong Kong ha lanciato lacrimogeni all'interno del Victoria Park in risposta ai tentativi dei manifestanti, radunatisi già a centinaia, di costruire barricate vicino a un'uscita su Causeway Road.

La mossa della polizia, riferisce il network Rthk, ha spinto molti manifestanti ad abbandonare il parco.

Quello di Victoria Park è stato il primo confronto tra i manifestanti, di cui molti con il volto coperto dalle maschere malgrado il divieto, e la polizia nel 22esimo weekend di fila di proteste pro-democrazia.

Eventi e raduni a Victoria Park proibiti

Le forze dell'ordine hanno negato le autorizzazioni a eventi e raduni a Victoria Park, autorizzando ieri due iniziative, di cui una a Edinburgh Place e l'altra a Chater Garden, convocate dai promotori per, rispettivamente, sostenere l'Hong Kong Human Rights and Democracy Act all'esame del Congresso americano e per preparare le tradizionali gru di carta.

A Victoria Park, tuttavia, circa 128 candidati pro-democrazia in corsa alle elezioni locali distrettuali del 24 novembre avevano ventilato ieri l'ipotesi di avere appuntamenti separati a partire dalle 15:00 (8:00 in Svizzera).

Una mossa per aggirare le sanzioni delle manifestazioni non autorizzate, non essendo i cosiddetti «meeting elettorali» soggetti alla regolamentazione della Public Order Ordinance, a patto che non superino i 50 partecipanti per volta.

Molti atti di vandalismo

Intanto però gli atti di vandalismo si stanno ripetendo contro attività commerciali riconducibili alla Cina. Per la prima volta è stato attaccato l'ufficio della Xinhua, l'agenzia di stampa ufficiale di Pechino dove sono state danneggiate porte e finestre.

Gli scontri tra attivisti e polizia si stanno dunque moltiplicando, soprattutto a Causeway Bay, l'area dello shopping: tra molotov, lacrimogeni, cannoni ad acqua, spray al pepe e barricate, migliaia di persone stanno sfidando le forze dell'ordine.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page