BetlemmeL'hotel di Banksy tinto di nero: «Un messaggio all'opinione pubblica»
ATS
4.2.2020 - 20:30
Da oggi le pareti esterne del celebre Walled Off Hotel, l'albergo artistico aperto da Banksy a Betlemme a ridosso della Barriera militare di separazione israeliana, appaiono annerite dalla vernice.
In un'intervista alla agenzia Palestine News Network (Pnn) il direttore dell'albergo Wissam Salsa ha spiegato il gesto affermando di aver così voluto inoltrare un messaggio all'opinione pubblica internazionale che a suo parere è finora rimasta inerte di fronte al «crimine a danno del popolo palestinese» del piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il Medio Oriente, presentato la settimana scorsa a Washington.
«I palestinesi si sentono abbandonati»
La verniciatura in nero delle pareti dell'edificio, ha aggiunto, riflette dunque lo stato «cupo» in cui versano i palestinesi che si sentono adesso abbandonati al loro destino a causa «del silenzio internazionale che circonda quell'accordo fra Stati Uniti ed Israele».
«Siamo stati vittima di un'ingiustizia» ha ribadito Salsa.
Le app fanno parte della nostra vita. Quelle riportate di seguito hanno segnato lo scorso decennio.
Immagine: iStock
Decima posizione: TikTok (2016). TikTok è la prima app cinese di social media che ha riscosso notevole successo anche in occidente. Questo ha fatto sì che l’app, in cui soprattutto i più giovani postano più che altro video divertenti, diventasse oggetto di critiche. Numerosi media hanno parlato della censura riguardo questioni politiche sensibili per la Cina, ma il tutto è stato categoricamente negato dall’azienda.
Immagine: Keystone
Nona posizione: Flappy Bird (2014): all’inizio del 2014 questo gioco semplice, in cui bisognava impedire a un uccellino di andare a sbattere su dei tubi, fece impazzire tutto il mondo per qualche settimana. Poi lo sviluppatore fece qualcosa di molto altruistico: rimosse l’app da tutti gli App Store perché Flappy Bird creava troppa dipendenza. Ma i giochi per smartphone di oggi hanno naturalmente proprio questo modello di business.
Immagine: Getty Images
Ottava posizione: Google Foto (2015): con Google Foto è stato possibile salvare le proprie immagini nel cloud gratuitamente e senza limiti fin dall’inizio. In questo modo, l’app si è distinta nettamente dalla concorrenza degli altri cloud che di solito si facevano pagare bene per ogni megabyte di spazio di archiviazione.
Immagine: Getty Images
Settima posizione: Slack (2013): Slack ha portato le funzioni delle chat private nella comunicazione aziendale. Ora è possibile inviare delle emoji al lavoro in modo ufficiale. Tuttavia, questo nuovo tipo di comunicazione aziendale garantisce anche che i dipendenti siano sempre disponibili, spesso al di fuori dell’orario di lavoro.
Immagine: Keystone
Sesta posizione: Candy Crush (2012): i creatori di Candy Crush avevano un concetto opposto a quello di Flappy Bird. Hanno fatto sì che il loro gioco creasse sempre più dipendenza, realizzando così fatturati a nove zeri tramite gli acquisti in-app.
Immagine: Keystone
Quinta posizione: Snapchat (2011): per un certo periodo sembrava che Snapchat potesse rimpiazzare Facebook come social network principale, soprattutto tra i giovanissimi. Con i suoi messaggi che scompaiono e i filtri divertenti, Snapchat aveva molte caratteristiche innovative. Ma Facebook le ha copiate su Instagram senza alcuna vergogna. Ciononostante, Snapchat continua a detenere una solida posizione sul mercato.
Immagine: Keystone
Quarta posizione: Pokémon GO (2016): se vedete gente che si aggira per i parchi bui con in mano il proprio smartphone senza un motivo apparente, probabilmente stanno dando la caccia a dei Pokémon. L’app, uscita nel 2016, è stata una delle prime ed è ancora oggi l’unico gioco di realtà aumentata di vero successo.
Immagine: Keystone
Terza posizione: Tinder (2012): prima di Tinder, gli incontri online avevano una reputazione piuttosto dubbia. Si credeva che chi usasse questo metodo non riuscisse a trovare nessuno in «modo normale». Il funzionamento molto semplice e intuitivo di Tinder, in cui si esprime il proprio (dis)interesse per i potenziali partner scorrendo a destra o a sinistra, ha reso gli incontri online un fenomeno di massa.
Immagine: Keystone
Seconda posizione: Uber (2011): Uber ha cambiato la mobilità urbana. Prenotare un’auto usando semplicemente il proprio smartphone era una novità. In molti paesi, l’azienda ha considerato le leggi esistenti sul diritto del lavoro o sul trasporto di passeggeri come facoltative e ha usato tattiche aggressive per spodestare molte compagnie di taxi di lunga data.
Immagine: Keystone
Prima posizione: Instagram (2010): Instagram ha creato un’estetica completamente nuova. I ristoranti modificano il loro allestimento per apparire al meglio su Instagram. Le persone vanno dai chirurghi estetici per modificare il loro viso e avere un «volto da Instagram». E grazie alle funzioni copiate da Snapchat, Instagram sta diventando sempre di più l’app scelta per la comunicazione 1 a 1.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia