Mar Rosso e Golfo di Aden Houthi attaccano alcuni cacciatorpedinieri USA con 37 droni

SDA

9.3.2024 - 13:23

Il gruppo armato yemenita continua a prendere di mira le navi in rotta sul Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
Il gruppo armato yemenita continua a prendere di mira le navi in rotta sul Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
Keystone

Gli Houthi yemeniti hanno preso di mira «un certo numero di cacciatorpedinieri statunitensi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden con 37 droni»: lo ha detto oggi il portavoce militare del gruppo sostenuto dall'Iran, Yahya Sarea, al canale tv Al-Masirah.

Da parte sua, il Comando Usa per il Medio Oriente (Centcom) ha affermato che nella notte le forze statunitensi e alleate hanno abbattuto 15 droni Houthi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. Centcom ha definito l'attacco «su larga scala» una minaccia per le navi mercantili, la Marina americana e le navi della coalizione nella regione.

Secondo il canale tv Al-Masirah, di proprietà degli Houthi, nell'attacco lanciato dalle milizie ribelli prima dell'alba nel Golfo di Aden, è stata presa di mira anche la nave commerciale americana Propel Fortune.

«I missili non hanno colpito la nave», hanno detto le forze armate americane, riportano i media internazionali, aggiungendo che «non sono stati segnalati feriti o danni» e il portarinfuse ha continuato il suo viaggio nonostante quello dell'ultimo giorno sia stato uno degli attacchi più ampi degli Houthi da quando hanno iniziato a lanciare droni e missili contro le navi commerciali nel Mar Rosso, a novembre.

L'attacco alla Propel Fortune è avvenuto due giorni dopo che un missile Houthi ha colpito un cargo nel Golfo di Aden – il True Confidence – uccidendo tre membri dell'equipaggio e costringendo i sopravvissuti ad abbandonare la nave.