Il governo brasiliano ha annunciato l'intenzione di costruire sei centrali nucleari entro il 2050. Le informazioni sono state fornite dal segretario per la Pianificazione e lo Sviluppo dell'energia del ministero delle Miniere e dell'Energia, Reive Barros.
La costruzione degli impianti dovrebbe essere inclusa nel Piano nazionale di energia (Pne), che è nelle fasi finali di preparazione. In una nota, il ministero sottolinea che il governo stima di investire 30 miliardi di dollari nella costruzione delle sei centrali.
I nuovi reattori produrranno 6 gigawatt (GW) di potenza (1 GW ciascuno). Sommati alla produzione degli impianti Andrade 1 e 2, nonché di Angra 3 (che dovrebbe essere terminata nel 2026), la capacità installata nella matrice nucleare potrebbe raggiungere 9,3 GW.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia