ONU Il Consiglio di sicurezza pone fine alla missione in Mali

SDA

30.6.2023 - 20:54

La missione MINUSMA dell'Onu, in Mali dal 2013, abbandonerà il Paese africano. (immagine d'archivio)
La missione MINUSMA dell'Onu, in Mali dal 2013, abbandonerà il Paese africano. (immagine d'archivio)
Keystone

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha votato all'unanimità una risoluzione per porre fine alla missione di mantenimento della pace in Mali. Il documento dispone che si avvierà immediatamente lo scioglimento di Minusma, nel paese dal 2013.

30.6.2023 - 20:54

Il voto è arrivato due settimane dopo che il ministro degli Esteri del Mali, Abdoulaye Diop, ha definito la missione delle Nazioni Unite un «fallimento», sollecitandone l'immediata fine.

Le relazioni del Mali con l'Onu si sono drasticamente deteriorate da quando un colpo di stato del 2020 ha portato al potere un regime militare: la giunta si è allineata con la Russia e ha portato nel paese il gruppo Wagner.

«Siamo profondamente dispiaciuti per la decisione del governo di transizione di abbandonare Minusma e per il danno che ciò arrecherà al popolo maliano», ha detto al Consiglio di sicurezza il diplomatico americano Jeffrey DeLaurentis.

Gli Usa tuttavia hanno votato a favore della risoluzione in quanto concordata con la tempistica del ritiro: secondo la prassi consolidata delle Nazioni Unite, una missione di mantenimento della pace necessita dell'approvazione del paese ospitante.

SDA