140 Insassen tot // Wagner-Jet schiesst über Piste hinaus und explodiert
Eine Iljuschin Il-76 ist am Flughafen Gao in Mali bei der Landung über die Piste hinausgeschossen und in Flammen aufgegangen: 140 Personen aus Russland wie aus Mali sollen dabei ihr Leben verloren haben.
28.09.2023
Un Ilyushin Il-76 ha superato la pista in fase di atterraggio all'aeroporto di Gao, in Mali, e si è incendiato: 140 persone, provenienti sia dalla Russia che dal Mali, hanno perso la vita.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Il 23 settembre, un aereo da trasporto Il-76 è esploso all'aeroporto di Gao, in Mali.
- Sembra che l'Il-76 sia stato consegnato solo di recente all'esercito del Mali dal gruppo Wagner.
- Un video mostra come l'aereo da trasporto atterri troppo tardi sulla pista, la superi e prenda fuoco.
- Le vittime sarebbero fino a 140, sia di origine maliana che russa.
Un incidente mortale è avvenuto negli scorsi giorni all'aeroporto internazionale di Gao, in Mali. Ora è spuntato un video che mostra cosa è successo.
In sostanza il 23 settembre un aereo Ilyushin Il-76 stava volando verso la pista RWY 06L, lunga 2.500 metri. Il velivolo, immatricolato TZ-98T, ha un'apertura alare di 50 metri, una lunghezza di 47 metri e può trasportare circa 40 tonnellate di peso.
Il problema è stato che il grandissimo quadrimotore non è atterrato sulla soglia o all'inizio della pista, ma solo dopo averne già superato i due terzi. Era molto veloce e quindi ha raggiunto immediatamente la fine della pista, dove ha sollevato molta polvere prima che, apparentemente, il carrello anteriore crollasse.
Nel video si vede la coda dell'Il-76 catapultata in avanti prima che il carburante prenda fuoco. Secondo Oleksandr Kovalenko del Gruppo di Resistenza Informativa filo-ucraino, le vittime sono state 140.
Il mezzo sarebbe stato in precedenza al servizio del gruppo Wagner, ma recentemente è stato consegnato all'esercito del Mali. Nell'incidente sarebbero rimasti uccisi sia soldati maliani che membri del gruppo Wagner.