America del Sud Il primo vertice della nuova era Lula, un test per il Brasile

SDA

29.5.2023 - 15:50

Luiz Inacio Lula da Silva darà il via domani al vertice organizato in Brasile.
Luiz Inacio Lula da Silva darà il via domani al vertice organizato in Brasile.
Keystone

Riprendere il dialogo per una maggiore integrazione dei Paesi dell'America del sud, in un mondo dove lo shock economico e politico impresso dalla guerra in Ucraina sta ridisegnando gli assetti globali e aprendo nuovi spazi.

29.5.2023 - 15:50

È questo l'obiettivo generale con cui si apre domani a Brasilia il primo vertice organizzato da Luiz Inacio Lula da Silva, un appuntamento guardato dagli osservatori come ad un test sulla capacità di leadership regionale del presidente progressista, dopo gli anni di isolamento dell'epoca Bolsonaro.

Al summit che si apre domani hanno aderito undici leader. Tra i primi ad arrivare – ieri sera – è stato il venezuelano Nicolas Maduro, che oggi si vedrà con Lula a palazzo Planalto.

Secondo fonti del ministero degli Esteri, tra i temi centrali dell'incontro c'è il rilancio del dialogo con l'opposizione a Caracas, in vista delle elezioni del 2024. Ma l'agenda potrebbe toccare anche il dossier Ucraina, dopo che Maduro ha apertamente dichiarato di sostenere le iniziative di dialogo e di pace promosse dal presidente brasiliano e dal cinese Xi Jinping.

Inoltre, di recente, il presidente della Banca nazionale brasiliana per lo sviluppo economico e sociale (Bndes), Aloizio Mercadante, ha rivelato che il governo di Caracas, che ha chiuso il 2022 con un inflazione a +305%, spera di saldare i suoi debiti col Brasile fornendo elettricità e petrolio.

SDA