L'ex consigliere legale della Casa Bianca, Donald McGahn, dovrà testimoniare in Congresso nell'ambito dell'inchiesta sull'impeachment. Lo ha stabilito un giudice federale del District of Columbia che ha accolto la richiesta del democratici alla Camera.
I dem vogliono sentire McGhan sui presunti sforzi di Donald Trump per ostacolare le indagini del Russiagate condotte dall'ex procuratore speciale Robert Mueller.
Respinta la tesi dei legali dell'amministrazione secondo cui i consiglieri del presidente godono di un'assoluta immunità e non possono parlare delle questioni relative al loro incarico, potendo quindi rifiutare di presentarsi davanti al Congresso. Ci si attende ora che il Dipartimento di giustizia presenti ricorso.
«I presidenti non sono dei re, dei sovrani e non hanno il potere di ostacolare la testimonianza dei propri consiglieri», afferma il giudice federale respingendo le motivazioni della Casa Bianca definite «infondate e non sostenibili».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia