In fuga da Odessa In fuga da Odessa: «Ho pianto per tre ore perché non volevo andarmene»

Di Gil Bieler

16.3.2022

Odessa è stata finora risparmiata dai bombardamenti: la foto è stata scattata il 18 febbraio 2022, circa una settimana prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
Odessa è stata finora risparmiata dai bombardamenti: la foto è stata scattata il 18 febbraio 2022, circa una settimana prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
AP

Fuggire o restare? E dove? Ci sono ancora luoghi sicuri? La guerra in Ucraina mette la gente di fronte a decisioni che sono difficili da capire da una prospettiva svizzera. L'esempio di un'insegnante di Odessa.

Di Gil Bieler

16.3.2022

Ha resistito il più a lungo possibile a Odessa. Ma ora anche per Anastasiia Korinenko è arrivato il momento di fuggire. «Non sapevamo cosa sarebbe successo. Recentemente hanno iniziato a bombardare obiettivi militari nella zona». Con «loro» Korinenko intende le truppe russe. Ma durante tutta la telefonata parla solo di «loro», i «russi» non li ha mai nominati.

Anastasiia, sua madre e suo fratello minore sono fuggiti in auto in direzione dell'Ovest, e si sono portati dietro pure il gatto. Solo la nonna è rimasta a Odessa: «Si è rifiutata di andarsene. "Perché dovrei fuggire? Questa è l'unica casa che ho" ha risposto loro».

È stato molto doloroso per Anastasiia lasciare la nonna di quasi 80 anni. Il che è parte della ragione per cui vuole rimanere nel paese: «Se cambia idea, voglio essere in grado di tornare indietro e tirarla fuori».

Questa è una considerazione, ma non l'unica. «Non voglio lasciare l'Ucraina. Questo è il mio paese, la mia casa», dice l'insegnante di inglese quando blue News la contatta per telefono. «Quando si è costretti a fare qualcosa, si rifiuta». 

Una decisione straziante

La decisione di fuggire è stata preceduta da ore e giorni di stress. Suo padre voleva che lei e suo fratello fuggissero in treno a Leopoli, nell'estremo ovest dell'Ucraina, e poi oltre il confine. In Romania, Moldavia, Polonia, da qualche parte. «Dovevamo decidere in fretta perché il treno sarebbe partito in poche ore», racconta Anastasiia. La pressione deve essere stata immensa: «Ho pianto per tre ore perché non volevo andarmene». Alla fine, il treno è partito senza la famiglia.

Sono partiti invece il giorno dopo in auto. Hanno scelto un percorso attraverso strade secondarie per evitare l'ingorgo. Si è rivelato un viaggio arduo e lungo. Le strade non erano in buone condizioni e spesso dovevano fermarsi ai posti di blocco militari. «Ci sono voluti quattro giorni per arrivare ai Carpazi. Quattro giorni! Normalmente ne serve solo uno». Hanno potuto passare la notte con amici lungo il percorso. Poche ore di sonno, molte di viaggio. Con le esplosioni sempre più vicine.

«Lo stesso giorno in cui abbiamo lasciato Vinnytsia, hanno attaccato una base dell'aviazione locale», dice Anastasiia. «È stato uno shock». Si sente al sicuro nel suo alloggio temporaneo in montagna. Non ci sono, per ora, combattimenti, tutto è tranquillo. «Ma non si sa mai, la situazione può cambiare in un solo giorno».

Fino alla loro partenza la situazione ad Odessa, sua città natale, è stata relativamente stabile, racconta Anastasiia. Nel supermercato, a volte mancava qualcosa perché la gente era in preda al panico e faceva acquisti di massa. «Ma la situazione è a posto. È ancora sicuro rispetto ad altre città».

Sceglie il paragone con Mariupol: la grande città è particolarmente toccata dai combattimenti, le immagini degli edifici distrutti fanno il giro del mondo, le evacuazioni sono già fallite diverse volte. Anastasiia è nata e cresciuto a Mariupol e ancora oggi ha molti contatti lì: «Alcuni dei miei amici hanno dovuto resistere in un rifugio per nove giorni. Te lo immagini?» La città è stata «cancellata dalla mappa».

Pianificare in anticipo è impossibile. «Devo prenderla giorno per giorno». Naturalmente, spera di poter tornare presto al suo appartamento a Odessa. Ma il corso della guerra è difficile da prevedere, dice. E anche se si sente al sicuro nei Carpazi: «Nessun posto in Ucraina è più veramente sicuro. Niente è sacro per loro, come dimostrano gli attacchi alle zone residenziali». A partire da lunedì, l'ONU ha confermato la morte di 636 civili dall'inizio dell'invasione russa.

Truffatori al lavoro

Nel frattempo, anche Anastasiia deve pensare a dove fuggirebbe all'estero se il peggio dovesse accadere, anche se dalla sua voce si capisce benissimo che è riluttante a farlo. Ma muoversi all'interno dell'Ucraina non è sempre facile, anche solo logisticamente: «Purtroppo, ci sono molti truffatori al lavoro», riferisce Anastasiia, che per esempio racconta come anche lei abbia pagato una caparra per un alloggio che alla fine non esisteva. Una seccatura. La popolazione è invitata a denunciare queste truffe alle autorità.

L'insegnante ha appena dato la sua prima lezione di inglese online, ma ha avuto un successo solo parziale. Da un lato, a causa della connessione internet, dall'altro, non poteva fingere che tutto fosse normale. «Non ci sono riuscita».