Guerra in Ucraina Kiev: «In mani russe decine di centri nel Donbass»

SDA

23.4.2022 - 15:05

Un soldato ucraino sale su un veicolo da combattimento di fanteria nel Donbass. Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano gli intensi combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. (foto d'archivio).
Un soldato ucraino sale su un veicolo da combattimento di fanteria nel Donbass. Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano gli intensi combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. (foto d'archivio).
Diego Herrera/XinHua/dpa

Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano gli intensi combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto osservato dall'intelligence britannica, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non hanno compiuto passi avanti sostanziali in Ucraina.

23.4.2022 - 15:05

Olena Symonenko, consigliera dell'ufficio di presidenza ucraina, in dei commenti televisivi ha detto che in 24 ore sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk.

I russi hanno anche ripreso a bombardare l'area dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto un altro consigliere, Oleksiy Arestovych, come riporta Ukrinform. Mentre a Mariupol si tenterà oggi di attivare un corridoio umanitario per evacuare i civili intrappolati nella città.

I russi stanno sgombrando i cadaveri dalle macerie del Teatro di Mariupol bombardato il 16 marzo e nei cui sotterranei si erano rifugiate centinaia di persone. Ne ha dato notizia su Telegram Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, riporta Ukrainska Pravda.

Gli occupanti, ha spiegato Andryushchenko, imballano i corpi in sacchetti di plastica, li caricano su camion e trattori e li stipano in un deposito nella zona industriale vicino all'autostrada. Da lì li trasportano nelle fosse comuni di Manhush, 20 chilometri a ovest della città.

«Una nuova prospettiva di sicurezza»

«L'Italia per consenso di tutte e due le parti sarà uno dei Paesi garanti dell'accordo di sicurezza e neutralità dell'Ucraina. Lavoreremo in questa direzione, cercando un cessate il fuoco, con un negoziato sullo status dell'Ucraina, sulla definizione di una nuova prospettiva di sicurezza». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio.

Di Maio annuncia che il governo «ha deciso l'invio di esperti forensi per supportare la corte internazionale per verificare e dimostrare i crimini di guerra perpretati in Ucraina».

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno, ha affermato che l'invasione dell'Ucraina «è solo l'inizio» e che Mosca ha «progetti di conquistare altri Paesi». Il presidente ucraino ha anche affermato che i partner occidentali hanno iniziato a fornire a Kiev le armi di cui ha davvero bisogno.

«Siamo stati ascoltati finalmente» e l'Ucraina sta ricevendo «esattamente quello che abbiamo chiesto», ha detto sottolineando che i commenti di un comandante russo sulla necessità di collegarsi con la Moldavia dimostrerebbero l'intenzione di Mosca di voler invadere altri Paesi.

Riconquistati i villaggi di Bezruky, Slatino e Prudyanka

L'esercito ucraino ha riconquistato tre località occupate dai russi nella zona di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv.

«Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, lanciando ieri mattina operazioni offensive contro il nemico. Durante il giorno sono proseguiti feroci combattimenti» – ha affermato Sinegubov precisando che si tratta dei villaggi di Bezruky, di Slatino e Prudyanka.

«Tutto potrebbe accadere»

«Nessuno può escluderlo. Dato che il presidente russo Vladimir Putin ha già ordinato crimini di guerra terribili e brutali, tutto potrebbe accadere. Potrebbero essere usati diversi tipi di armi catastrofiche». Così Victoria Nuland, sottosegretario di Stato degli Stati Uniti per gli affari politici, risponde a chi le chiede se sia possibile che si arrivi all'uso di armi nucleari in un'intervista a European Pravda rilanciata da Ukrainska Pravda.

L'Ue si prepara alla stretta finale sulle nuove sanzioni anti-russe che potrebbero essere approvate alla fine della prossima settimana. Misure che includeranno il petrolio russo. Uno stop all'import da subito è praticamente impossibile. Le ipotesi di lavoro si apprende, sono più di una.

La prima è adottare per il petrolio lo stessa schema usato per il carbone, ovvero una eliminazione graduale (phasing out) dell'import che verrebbe azzerato solo tra qualche mese. L'altra via è l'introduzione di un price cap al petrolio: l'obiettivo, in questo caso, sarebbe evitare che il Cremlino faccia più cassa, finanziando la sua guerra.

SDA