Offensiva nell'Ucraina orientale Putin ricorre ora «all'arma nucleare dei poveri»?

gbi

23.4.2022

Questa foto aerea rilasciata dal governo ucraino mostra un attacco aereo del 18 aprile da parte delle truppe russe sull'acciaieria Mariupol.
Questa foto aerea rilasciata dal governo ucraino mostra un attacco aereo del 18 aprile da parte delle truppe russe sull'acciaieria Mariupol.
KEYSTONE/EPA/MARIUPOL CITY COUNCIL HANDOUT

Si dice che l'esercito russo abbia usato anche delle armi anti-bunker nei suoi recenti attacchi a Mariupol. Vladimir Putin sta ora usando quelle più distruttive che ha nel suo arsenale?

gbi

23.4.2022

L'esercito russo ha utilizzato anche delle bombe e dei razzi anti-bunker nella sua nuova offensiva nell'Ucraina orientale. O almeno questo è quanto ha detto Denys Prokopenko, comandante del reggimento ucraino Azov.

Le bombe sono state sganciate sull'acciaieria Azovstal, nella città portuale di Mariupol, dove si sarebbero rifugiati truppe e civili ucraini. I separatisti filorussi, d'altra parte, affermano che nello stabilimento non ci sono civili.

Sebbene queste informazioni non siano state ancora verificate in modo indipendente, i rapporti alimentano i timori che la Russia stia ricorrendo alle armi convenzionali più devastanti nel suo arsenale. Che non sono poche.

Queste includono i cosiddetti bunker buster. La caratteristica di poter penetrare anche in strutture fortemente protette è attribuita a vari sistemi d'arma. Ad esempio, i missili Iskander a corto raggio possono essere equipaggiati con diverse testate: la gamma si estende dalle munizioni a grappolo alle bombe a vuoto, fino alle piccole testate nucleari.

Anche le bombe a guida laser della famiglia KAB-500 sono considerate anti-bunker. Sono lanciate dall'aria, ad esempio dai bombardieri Su-34 che operano in Ucraina.

«Armi terribili e distruttive»

Dall'inizio della guerra, l'Ucraina e i suoi alleati occidentali hanno espresso particolare preoccupazione per il possibile uso di bombe a vuoto e questo per una buona ragione: «È semplicemente un'arma terribile e distruttiva», commenta a NBC News David Johnson, ex colonnello dell'esercito statunitense e attuale ricercatore per la sicurezza. Le definisce «l'arma nucleare dei poveri» perché non sono meno distruttive: le bombe a vuoto avrebbero «spazzato via» tutto ciò che le circonda.

Le armi termobariche – come vengono anche chiamate le bombe a vuoto – non sono nuove. Si dice che le truppe siriane le abbiano usate nella guerra civile, gli Stati Uniti in Afghanistan per distruggere i sistemi di tunnel dei talebani e i russi nella guerra cecena.

Le bombe a vuoto sono progettate per essere particolarmente insidiose e mirano a causare il maggior numero possibile di danni. Esplodono in due fasi: in primo luogo, rilasciano un esplosivo che può essere un liquido fine, polvere o gas. Questo esplosivo si disperde nell'aria, penetrando in qualsiasi struttura che non sia ermetica. Successivamente, questa nuvola di esplosivo si accende: la detonazione può raggiungere una grandezza dai 200 ai 400 metri.

Un TOS-1 durante una manovra vicino a Orenburg, in Russia.
Un TOS-1 durante una manovra vicino a Orenburg, in Russia.
KEYSTONE

Poiché l'ossigeno nell'aria viene esaurito nel processo, si crea una pressione negativa che si comporta come un'altra esplosione e può causare lesioni mortali ai polmoni.

Non è chiaro se queste armi siano state utilizzate anche in Ucraina: i lanciarazzi russi TOS-1, progettati per lanciare armi termobariche, sono stati avvistati, tuttavia, come mostra una documentazione dell'istituto di ricerca londinese AOAV.

Sia l'Ucraina che i funzionari degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno accusato la Russia di utilizzare bombe a vuoto. Si dice che una tale bomba sia stata fatta esplodere nella città di Ochtyrka nella regione di Sumy, uccidendo 70 persone. Queste accuse non sono state ancora verificate da esperti indipendenti.

Le bombe a vuoto non sono di per sé vietate dal diritto internazionale, ma usarle contro i civili costituirebbe un crimine di guerra.