Disordini L'ex presidente dell'Iran: «Il Governo ascolti i manifestanti»

SDA

6.12.2022 - 19:30

Khatami ha definito "bellissimo" lo slogan "donna, vita, libertà".
Khatami ha definito "bellissimo" lo slogan "donna, vita, libertà".
Keystone

L'ex presidente iraniano Mohammad Khatami, in un insolito commento pubblico, si è schierato con i manifestanti anti-governativi ed ha chiesto alle autorità di dare ascolto alle loro richieste «prima che sia troppo tardi».

6.12.2022 - 19:30

Il 79enne Khatami, presidente riformista per due mandati, tra il 1997 e il 2005, ha sottolineato che il «bellissimo slogan» di «donna, vita, libertà» ha mostrato che la società iraniana si sta muovendo verso un futuro migliore, riporta la Bbc. Ed ha parlato di coinvolgimento «forse senza precedenti» di studenti e professori nelle proteste, condannando la repressione del regime.

«Non dovrebbe essere consentito che la libertà e la sicurezza siano poste in opposizione l'una all'altra, e che di conseguenza la libertà sia calpestata con il pretesto di mantenere la sicurezza, o che la sicurezza sia ignorata in nome della libertà», ha affermato.

Quindi, rivolgendosi direttamente al governo dell'attuale presidente, il conservatore Ebrahim Raisi, ha detto: «Consiglio ai funzionari di apprezzare questa presenza e, invece di trattarla ingiustamente, tendere loro una mano e, con il loro aiuto, riconoscere gli aspetti sbagliati del sistema e migliorarli prima che sia troppo tardi».

SDA