L'influente leader sciita iracheno Moqtada Sadr ha incontrato in Iran la Guida Suprema della Repubblica islamica, l'ayatollah Ali Khamenei, in occasione della cerimonia dell'Ashura, festività sciita che commemora il martirio dell'Imam Hussein a Karbala nel VII secolo.
La visita, riferita dai media locali, è ritenuta particolarmente significativa perché potrebbe indicare un suo riavvicinamento a Teheran nel quadro delle tensioni all'interno dello stesso campo sciita in Iraq.
Sadr ha incontrato anche il generale Qassem Soleimani, a capo delle brigate Quds dei Guardiani della rivoluzione islamica, responsabili delle operazioni all'estero della Repubblica islamica, che negli anni scorsi hanno avuto un ruolo chiave nella lotta all'Isis in Iraq.
Tra gli altri colloqui di Sadr, anche quello con il capo della magistratura iraniana, Ebrahim Raissi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia