ProtesteIraq: 15 uccisi nelle ultime ore a Baghdad
ATS
7.10.2019 - 10:47
Almeno 15 persone sono state uccise nelle ultime ore a Baghdad, durante scontri tra la polizia e manifestanti nel sobborgo meridionale di Sadr City, una delle storiche roccaforti del leader sciita Moqtada Sadr. Lo riferiscono media panarabi.
Gli scontri sono avvenuti nel quadro delle proteste popolari contro il carovita e la corruzione. Sale così a 109 uccisi e oltre 6.000 feriti il bilancio di sei giorni di disordini a Baghdad e in altre città del centro e del sud del paese.
Il premier Adel Abdel Mahdi ha ammesso nelle ultime ore che l'esercito non ha rispettato le «regole d'ingaggio» e ha usato «forza eccessiva» nella repressione delle proteste popolari.
In un comunicato diffuso dall'ufficio del primo ministro e citato dalla tv panaraba al Arabiya, si annuncia la decisione di sostituire l'esercito con la polizia federale nella zona di Sadr City, sobborgo della capitale dove nelle notte si sono verificati sanguinosi scontri costati la vita ad almeno 15 persone.
«C'è stato un uso eccessivo della forza...non sono state rispettate le regole d'ingaggio dovute», si legge nel comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia