Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato un funzionario dell'ambasciata svizzera per inoltrare una protesta contro gli Stati Uniti. Washington e Teheran non hanno rapporti diplomatici ed è Berna a curare gli interessi americani in Iran.
Il ministero iraniano ha dichiarato all'incaricato d'affari svizzero che gli Stati Uniti devono cessare le «assurde» accuse a Teheran di aver fomentato il violento attacco di manifestanti all'ambasciata americana ieri a Baghdad. L'Iran non vuole un conflitto ma è pronto a difendersi dai «guerrafondai», ha detto il ministero citato dall'agenzia stampa Irna.
La protesta iraniana arriva dopo che il presidente americano Donald Trump ha puntato il dito contro Teheran, dichiarando su Twitter che pagherà caro l'attacco all'ambasciata.
Stati Uniti e Iran hanno rotto i rapporti diplomatici da quando un gruppo di studenti prese in ostaggio nel 1979 il personale dell'ambasciata americana a Teheran.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia