Medio Oriente Dopo il cambio di passo degli USA, Israele annuncia azioni immediate per aumentare gli aiuti a Gaza

SDA

5.4.2024 - 07:00

Deir Al Balah, nel sud della Striscia di Gaza
Deir Al Balah, nel sud della Striscia di Gaza
Keystone

Israele intraprenderà «azioni immediate» per aumentare l'afflusso di aiuti alla popolazione di Gaza attraverso il porto di Ashdod e il valichi di Erez e di Kerem Shalom. Lo ha deciso il gabinetto di guerra, come riportano i media locali e la Cnn.

In una nota diffusa in nottata si riferisce che «questo aumento di assistenza eviterà una crisi umanitaria ed è essenziale per garantire la continuazione dei combattimenti e raggiungere gli obiettivi della guerra». In precedenza Joe Biden parlando al telefono con Benyamin Netanyahu aveva chiesto passi concreti per la tutela e l'assistenza dei civili a Gaza.

Gli Stati Uniti plaudono ai «passi annunciati dal governo israeliano su richiesta del presidente (Biden) dopo la telefonata col primo ministro Netanyahu», afferma la portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson.

Tra i passi ci sono «l'impegno ad aprire il porto di Ashdod per la consegna diretta di assistenza a Gaza, ad aprire il valico di Erez per una nuova rotta di assistenza per raggiungere il nord di Gaza e ad aumentare significativamente le consegne dalla Giordania direttamente a Gaza», e chiedono che ora siano «attuati pienamente e rapidamente», 

«Come ha affermato oggi (ieri giovedì ndr.) il presidente durante la telefonata, la politica degli Stati Uniti rispetto a Gaza sarà determinata dalla nostra valutazione dell'azione immediata di Israele su queste e altre misure, comprese quelle per proteggere i civili innocenti e la sicurezza degli operatori umanitari», sottolinea Watson.

«Siamo pronti a lavorare in pieno coordinamento con il governo di Israele, i governi di Giordania ed Egitto, le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie, per garantire che questi importanti passi siano attuati e si traducano in un aumento significativo dell'assistenza umanitaria in modo che possa raggiungere i civili in disperato bisogno in tutta Gaza nei prossimi giorni e nelle prossime settimane», aggiunge.