Medio OrienteIsraele: in alto mare intesa Netanyahu-Gantz
ATS
7.4.2020 - 13:14
A poche ore di distanza dalla dichiarata intesa per la formazione di un nuovo governo in Israele, l'accordo tra il Likud di Benjamin Netanyahu e Blu-Bianco di Benny Gantz è tornato in alto mare.
Con un'altalena tipica di annunci e contro annunci – ad un anno quasi esatto dalle prime elezioni di aprile 2019 – il faticoso cammino per un esecutivo di unità nazionale, in piena emergenza coronavirus, in queste ore sembra aver subito una forte battuta di arresto, tanto che Blu-Bianco ha dichiarato «interrotte» le trattative con il Likud.
Questa volta il dissenso – superato a quanto sembra il contrasto sull'annessione di parte della Valle del Giordano e degli insediamenti ebraici in Cisgiordania – ha riguardato la nomina dei giudici le cui regole il Likud, secondo Blu-Bianco, vorrebbe cambiare. «Li abbiamo informati – hanno detto fonti del partito di Gantz, citate dai media – che fino a quando non ci diranno che non ci sono cambi sul Comitato di selezione dei giudici, non c'è nulla di cui parlare».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia