Medio Oriente Israele: «Infondata l'affermazione che avremmo attaccato folla»

SDA

2.3.2024 - 20:10

Israele nega di aver sparato sulla folla in attesa di aiuti
Israele nega di aver sparato sulla folla in attesa di aiuti
Keystone

«L'affermazione secondo cui noi abbiamo attaccato intenzionalmente il convoglio e secondo cui abbiamo colpito intenzionalmente le persone e' del tutto infondata»: lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari in un incontro con la stampa.

2.3.2024 - 20:10

Si riferiva alla morte di oltre 100 palestinesi che erano in attesa di aiuti umanitari a Gaza. «Noi eravamo là per proteggere quella operazione umanitaria, un'operazione che noi stessi avevamo intrapreso».

''Riguardo l'evento in cui decine di palestinesi sono morti durante l'ingresso di camion di aiuti umanitari nel nord della Striscia, giovedì mattina, abbiamo aperto un''inchiesta'', ha detto Hagari. ''Disponiamo di tutto il materiale di cui abbiamo bisogno per esaurire le indagini e chiarire la verità». ''I risultati verranno poi presentati'', ha assicurato.

Riferendosi poi al lancio di aiuti umanitari sulla Striscia da parte di Paesi amici di Israele, Hagari ha affermato che Israele lo considera positivamente ''anche perchè ci consente di portare avanti i combattimenti''.

SDA