Mo-Svizzera Israele vieta accesso a Gaza a diplomatici svizzeri

ATS

29.11.2017 - 16:49

Il ministro della difesa Avigdor Lieberman
Il ministro della difesa Avigdor Lieberman
SDA

Israele ha vietato fino a nuovo ordine a diplomatici svizzeri l'accesso alla Striscia di Gaza, dopo che alcuni loro rappresentanti hanno incontrato una delegazione di Hamas, considerata un'organizzazione terroristica da parte di Israele.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è in contatto con le autorità israeliane.

Interrogato dall'ats, il DFAE ha detto oggi di essere venuto a conoscenza di tale divieto tramite i media. I servizi di Ignazio Cassis sono in contatto con le autorità israeliane responsabili per chiarire i fatti e all'occorrenza trovare una soluzione, è stato precisato.

Un funzionario del governo israeliano - che ha chiesto di mantenere l'anonimato - ha dichiarato oggi all'agenzia Afp che "il ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman ha proibito il passaggio attraverso il territorio israeliano dei diplomatici elvetici verso la Striscia di Gaza" e che la misura resterà in vigore fino a quando Israele non otterrà "chiarimenti" da parte elvetica.

I diplomatici svizzeri si recano regolarmente a Gaza passando per il valico di Erez. Il rappresentante della Svizzera presso l'Autorità palestinese, Julien Thöni, ha incontrato ieri nella Striscia di Gaza l'uomo forte di Hamas, Yihya Sinwar. Qualche giorno prima vi era stato un altro colloquio tra diplomatici elvetici e alcuni responsabili di Hamas.

Ad accrescere l'irritazione di Tel Aviv, secondo la radio militare israeliana, è la stata la divulgazione su reti sociali delle immagini dei diplomatici ripresi in posa accanto ai dirigenti di Hamas.

Hamas dovrebbe trasferire entro venerdì i poteri nella Striscia di Gaza all'Autorità palestinese, riconosciuta a livello internazionale.

Tornare alla home page