Lo stato della guerra in Ucraina Kiev attira le truppe di Putin in una trappola mortale ad Avdiivka

Di Philipp Dahm

28.11.2023

La battaglia per Avdiivka si sta trasformando sempre più in un disastro per Vladimir Putin: la città ha già resistito a due ondate di attacchi. Inoltre, ora la fanteria di Mosca è stata ingannata in un disastro.

Un combattente ucraino
Un combattente ucraino
immagine profilo X di WarMonitor

Di Philipp Dahm

28.11.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Secondo un documento, Berlino e Washington vogliono ridurre gli aiuti a Kiev per convincere l'Ucraina a negoziare.
  • Il ministro degli Esteri lituano ha avvertito che questa sarebbe una vittoria per Putin e che il vicino sarebbe stato presto attaccato.
  • Ad Avdiivka, le forze ucraine hanno attirato gli aggressori in una trappola mortale.
  • È ormai chiaro che l'attacco ucraino a Horlivka è in realtà un attacco di soccorso per Avdiivka.
  • Sulla riva sinistra del Dnipro, i russi falliscono nuovamente nel tentativo di rompere la testa di ponte nemica.
  • Ci sono di nuovo pesanti combattimenti nella zona intorno a Robotyne.

Il clima si sta inasprendo e un vento freddo sembra soffiare lentamente in faccia all'Ucraina. Come riporta il quotidiano tedesco Bild, Berlino e Washington si stanno coordinando: vogliono ridurre cautamente le forniture di armi per costringere Kiev al tavolo dei negoziati.

«Zelensky dovrebbe rendersi conto da solo che le cose non possono andare avanti così. Senza alcuna sollecitazione dall'esterno dovrebbe rivolgersi alla sua nazione di sua spontanea volontà e spiegare che i negoziati sono necessari», ha dichiarato un insider al giornale tedesco.

Il ministro degli Esteri della Lituania sta suonando la stessa musica: «Dobbiamo riconoscere apertamente che il sostegno all'Ucraina potrebbe non essere sufficiente per vincere la guerra», ha dichiarato a TVP Gabrielius Landsbergis, che non ha escluso la possibilità che Kiev venga costretta a negoziare con Mosca.

Ma questo scenario sarebbe una «vittoria per Putin», avverte il 41enne. Perché? «Sarebbe il giorno in cui inizierebbe il conto alla rovescia per la prossima guerra della Russia», dice il massimo diplomatico lituano. «La guerra di Mosca a un altro vicino».

Landsbergis prosegue criticando il fatto che la Corea del Nord aiuta Mosca con le munizioni più efficacemente di quanto l'UE aiuti l'Ucraina.

Truppe attirate in una trappola ad Avdiivka

I servizi segreti britannici scrivono che nelle ultime sei settimane Vladimir Putin ha subito le maggiori perdite russe in questa guerra. Secondo i dati ucraini, a novembre sono stati feriti o uccisi in media 931 soldati al giorno: queste cifre sono «plausibili», dice Londra.

Mosca ha subito la maggior parte delle perdite ad Avdiivka. L'esercito russo è stato appena attirato in una trappola che si è rivelata mortale:

È ora chiaro anche il motivo per cui le forze ucraine hanno attaccato vicino a Horlivka, che si trova a circa 25 chilometri a nord-est di Avdiivka:

Gli ucraini tengono duro a Dnipro

La battaglia continua anche sulle altre sezioni del fronte, mentre il clima diventa sempre più invernale. Sul Dnipro, che i russi chiamano Dnieper, gli ucraini difendono la loro testa di ponte sulla riva sinistra, quella orientale.

Da sottolinea che i militari chiamano sempre le sponde in base alla direzione in cui scorre l'acqua.

Gli ucraini mantengono la loro posizione a Krnyky, sulla riva sinistra del Dnipro.
Gli ucraini mantengono la loro posizione a Krnyky, sulla riva sinistra del Dnipro.
Bild: YoTube/Militay Lab

Secondo Military Lab, le forze russe hanno tentato di nuovo di liberare Krynky, ma i droni avrebbero colpito un carro armato T-90M, un trasporto di personale corazzato e due trasporti blindati.

Ci sono anche pesanti battaglie tra Robotyne e Staromajorsk. I russi attaccano anche da Werbowe a est e da Kopani a ovest.

Battaglie nei pressi di Robotyne, nell'oblast' di Zaporizhzhya.
Battaglie nei pressi di Robotyne, nell'oblast' di Zaporizhzhya.