«Ho chiesto al presidente della Repubblica di convocare il prima possibile elezioni anticipate». Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in relazione alle dimissioni del suo vice liberalnazionale Heinz Christian Strache
Questi si era dimesso oggi dopo la pubblicazione di un video compromettente con una sedicente oligarca russa.
«Non ci sono alternative – ha aggiunto Kurz -, con la Fpö una collaborazione è impossibile, i socialdemocratici non condividono le nostre posizioni e gli altri partiti sono troppo piccoli».
«Quando è troppo è troppo», ha detto il cancelliere e leader del partito popolare austriaco (Övp): «la Fpö danneggia il nostro paese. È in contrasto con il principio del servizio per il paese».
«Voglio lavorare per l'Austria senza scandali», ha aggiunto Kurz. «In questi due anni – ha proseguito – ho dovuto mandare giù molto, anche se non ho sempre preso pubblicamente parola, per portare avanti le riforme».
Egli ha citato gli sconfinamenti di alcuni esponenti del suo partner di coalizione Fpö verso l'estrema destra e gli ambienti xenofobi. Secondo il leader dei popolari, cambiare il partner di coalizione «non sarebbe nell'interesse del paese».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia