Guerra La Bulgaria invierà cento blindati a Kiev, è la prima volta

SDA

22.7.2023 - 08:09

Il parlamento bulgaro ha votato a favore dell'invio di materiale bellico all'Ucraina.
Il parlamento bulgaro ha votato a favore dell'invio di materiale bellico all'Ucraina.
Keystone

La Bulgaria ha deciso di inviare un centinaio di blindati in Ucraina. Si tratta del primo invio di armi da parte del Paese balcanico finora reticente a fornire direttamente aiuti militari a Kiev a causa dei suoi legami storici con la Russia.

Il parlamento di Sofia ha approvato ieri a larga maggioranza (148 voti a favore, 52 contrari) la proposta del governo europeista. I veicoli blindati da trasporto truppe Btr di concezione sovietica, comprati negli anni '80, non sono mai stati utilizzati.

«La Bulgaria non ha più bisogno di questo equipaggiamento che può invece portare un sostegno prezioso all'Ucraina nella sua lotta per preservare l'indipendenza e la sua integrità territoriale» dagli attacchi russi, recita il testo.

I socialisti del Psb, erede del partito comunista un tempo al potere, si sono opposti alla decisione, così come la giovane formazione ultranazionalista filorussa Vazrazhdane (Rinascita) che ha parlato di «un tradimento e una vergogna».

Il governo aveva annunciato un pacchetto di aiuti inediti all'Ucraina dopo la visita a Sofia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'inizio di luglio.