TensioniLa Spagna caccia dei diplomatici americani per spionaggio
phi
10.12.2023
Spagna e Stati Uniti sono in realtà degli alleati, ma anche tra amici ci sono tensioni: Madrid ha espulso dal Paese tre diplomatici statunitensi per spionaggio.
phi
10.12.2023, 08:30
11.12.2023, 10:16
phi
Hai fretta? blue News riassume per te
Un anno fa, degli agenti statunitensi a Madrid avrebbero reclutato due dipendenti del centro nazionale di intelligence spagnolo.
I due avrebbero trasmesso informazioni top secret agli Stati Uniti.
Tre diplomatici statunitensi sono stati espulsi dal Paese per questo motivo. Ne seguiranno altri tre.
La Spagna caccia dal Paese tre diplomatici statunitensi per spionaggio. Come riporta il sito di notizie spagnolo «El Español», gli americani sono stati sorpresi a reclutare due agenti del Centro nazionale di intelligence (CNI) spagnolo.
Questi avrebbero poi trasmesso dati top secret all'ambasciata statunitense. Il duo però è stato smascherato e i traditori sono stati arrestati a settembre.
Il controspionaggio spagnolo si è espanso dopo il 2010, quando è stata smascherata una spia che aveva passato segreti alla Russia.
L'ambasciatrice statunitense afferma di non saperne nulla
Alcune fonti dell'intelligence avrebbero confermato a «El Español» che degli agenti statunitensi avrebbero corrotto i due spagnoli un anno fa per ottenere da loro informazioni. L'importo del compenso non è stato reso pubblico. Uno dei due è ancora in carcere, mentre il secondo è stato nel frattempo rilasciato ed è in attesa di processo.
Madrid ha già cacciato tre diplomatici statunitensi dal Paese e vuole espellerne altri tre. La ministra della difesa Margarita Robles e il ministro degli esteri José Manuel Albares si sono incontrati a Madrid con l'ambasciatrice americana Julissa Reynoso. Quest'ultima ha assicurato loro che non sapeva nulla dell'azione e si è scusata.