"La mia previsione è che Angela Merkel rimarrà ancora a lungo cancelliera". Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Armin Laschet, ministro-presidente del Nord-Reno Vestfalia, il più grande Land della Germania.
Laschet ha giocato un ruolo nella partita che ha portato Annegret Kramp-Karrenbauer, alla presidenza della Cdu, ma minimizza: "Non è vero che l'ho appoggiata. La stimo, ma ho anche un ottimo rapporto con Friedrich Merz". Alla domanda se però l'elezione di Kramp-Karrenbauer sia un segnale di continuità con Angela Merkel, risponde: "In verità tutti e tre i candidati avevano ripetuto la loro volontà di lavorare in armonia con la cancelliera. Sulle questioni di fondo c'era grossa convergenza".
"Ma - aggiunge - Kramp-Karrenbauer, Friedrich Merz e Jens Spahn hanno caratteri diversi. Merz in passato ha avuto opinioni differenti da Angela Merkel, anche se ora sulle questioni essenziali non si è distanziato molto: si è candidato perché l'ala liberista abbia più profilo, ma è anche europeista e ha criticato il fatto che la parte tedesca abbia reagito in modo troppo cauto alle proposte di Macron".
"Quella di Amburgo - continua - non è stata una scelta tra direzioni opposte, ma tra stili politici e personalità diverse". Sulla situazione dell'Italia e i suoi attuali rapporti con la Ue, Laschet avverte: "La retorica anti-europea e la politica del debito dell'attuale governo ci riguardano. L'euro è la nostra moneta comune. Siamo riusciti ad aiutare la Grecia, il Portogallo e la Spagna a uscire dalla crisi. L'Italia è importante, ha una delle economie più forti della Ue, una crisi in Italia ci coinvolgerebbe tutti".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia