Russia Lavrov smentisce che Putin sia malato: «Non presenta alcun sintomo»

SDA

30.5.2022 - 10:12

Il ministro degli esteri russo  Sergei Lavrov
Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov
KEYSTONE/EPA

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha smentito in un comunicato che il presidente Vladimir Putin sia malato, assicurando che non presenta alcun sintomo.

30.5.2022 - 10:12

La salute di Putin, come la sua vita privata, sono argomenti tabù in Russia, quasi mai evocati in pubblico. Ma in risposta a una domanda della tv francese Tf1 che ha intervistato il ministro, Lavrov ha dichiarato in una nota: «Non credo che qualcuno che sia sano di mente possa vedere in questa persona (Putin) dei segni di malattia o di un disturbo qualsiasi».

Lavrov ha poi sottolineato come il presidente, 70 anni a ottobre, appaia in pubblico «quotidianamente».  «Potete vederlo in tv, leggere o ascoltare i suoi discorsi», ha aggiunto.

«Lascio coloro che diffondono simili voci risolvere la questione con la propria coscienza, nonostante le occasioni quotidiane che hanno di verificare ciò che è», ha concluso. 

«La priorità assoluta è liberare Donetsk e Lugansk»

Intanto lo stesso Lavrov ha fatto sapere che «la nostra priorità assoluta è la liberazione delle regioni di Donetsk e Lugansk, che ora sono riconosciute dalla Federazione Russa come Stati indipendenti. Il nostro obiettivo è ovviamente spingere l'esercito e i battaglioni ucraini fuori da queste regioni», ha dichiarato il ministro degli Esteri russo nell'intervista alla Tfi.

Alla domanda se la Russia intende annettere i territori del Donbass, Lavrov ha risposto: «Non si tratta di annessione. Si tratta di un'operazione militare richiesta dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk».

SDA