Germania-CinaLegge sicurezza, Germania minaccia la Cina
ATS
24.7.2020 - 17:39
Il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, ha minacciato direttamente la Cina di misure di rappresaglia nel caso venga imposta la legge sulla sicurezza che Pechino ha voluto per Hong Kong.
«Se il principio di 'un paese, due sistemi' viene minato dalla legge sulla sicurezza, questo avrà conseguenze sulle nostre relazioni con Hong Kong e la Cina», ha dichiarato Maas, al termine di una videoconferenza con il suo omologo cinese, Wang Yi.
Il capo della diplomazia di Berlino ha reso noto di aver esposto al suo omologo le considerazioni dell'Unione Europea sul modo di affrontare la nuova situazione giuridica.
Maas aveva già annunciato mercoledì l'intenzione della Germania di reagire alla legge sulla sicurezza indipendentemente dagli altri stati membri Ue, se necessario.
Tra le misure che potrebbero essere adottate, Maas ha citato la semplificazione dell'ingresso in Germania per i cinesi di Hong Kong, il divieto di esportazione di parti di equipaggiamento militare, la fine dell'accordo di estradizione con Hong Kong, programmi di borse di studio per scienziati, artisti o giornalisti minacciati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia