Sull'offensiva di Kiev L'esperto: «Dividere in due parti il teatro di guerra ha senso»

Di Andreas Fischer

6.6.2023

Le truppe ucraine stanno attualmente avanzando su diversi settori del fronte e probabilmente vogliono piantare un cuneo nelle aree occupate dalla Russia.
Le truppe ucraine stanno attualmente avanzando su diversi settori del fronte e probabilmente vogliono piantare un cuneo nelle aree occupate dalla Russia.
KEYSTONE/Iryna Rybakova/AP

L'esercito ucraino sembra avanzare in più punti del fronte e non vuole essere fermato dal crollo della diga sul Dnepr. L'esperto militare Marcel Berni spiega cosa è importante in questo momento.

Di Andreas Fischer

6.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • L'offensiva è in corso, ma Kiev è ancora lontana da una svolta decisiva nella guerra.
  • L'esperto militare Marcel Berni spiega quale operazione è ora promettente per l'Ucraina.
  • La distruzione della diga a Nowa Kakhovka avvantaggia entrambe le parti in conflitto.

Il calendario e la direzione esatta non sono noti, ma da settimane si attendeva un'offensiva su larga scala da parte dell'Ucraina per liberare le aree occupate dalla Russia. Potrebbe anche essere già iniziata.

Un indizio sono i combattimenti partigiani nell'oblast russo di Belgorod a nord di Kharkiv. Questi attacchi «fanno parte del test della prontezza della difesa russa e quindi un'importante preparazione per l'offensiva ucraina», afferma Marcel Berni in un'intervista a blue News.

L'esperto di strategia dell'Accademia militare dell'ETH di Zurigo ritiene i combattimenti in Russia «nella prima fase dell'offensiva, in cui, come gli attacchi di droni su Mosca la scorsa settimana, l'obiettivo è creare confusione, deviare le truppe nemiche e mostrare alla Russia che anche il proprio territorio è vulnerabile».

L'Ucraina vuole dividere il teatro di guerra

Alla Russia viene dimostrato che la protezione delle frontiere non è sufficiente. «L'esercito potrebbe dover ritirare le truppe, riorganizzarsi e quindi indebolire le proprie linee del fronte», spiega Berni.

Negli ultimi giorni c'è stato qualche movimento nella guerra di trincea in stallo in Ucraina. Recentemente ci sono stati segnali che l'Ucraina sta avanzando verso Mariupol, mentre sono stati segnalati attacchi intensificati su altre sezioni del fronte più a nord.

L'esperto non può verificare le informazioni sulla situazione in tempo reale, dato che le notizie in merito sono troppo confuse. «L'obiettivo e la forza della spinta ucraina non possono essere stimati al momento».

«Militarmente, però, avrebbe senso dividere il teatro di guerra in due parti», spiega Berni. «Se le forze ucraine riuscissero davvero ad avanzare verso Mariupol da nord, allora la divisione avrebbe avuto successo. Di questa operazione offensiva si è parlato più e più volte nei giorni scorsi».

La diga distrutta è «un evento decisivo»

Da un lato ci sarebbero la Crimea e il fronte meridionale, e dall'altro il fronte orientale nel Donbass. Ci sarebbe un cuneo tra loro, così che le unità russe dovrebbero sempre spostare la loro logistica sulla linea esterna sul vulnerabile ponte di Crimea: «Non potrebbero più beneficiare del collegamento terrestre attraverso i territori occupati, ma dovrebbero trasportare truppe e materiale attraverso il cuore della Russia», afferma Berni.

Quindi la svolta decisiva nella guerra, di cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla da settimane, è già iniziata? «Non credo che si stia annunciando una svolta nella guerra. Non abbiamo ancora gli indicatori per questo», stima Berni.

Tuttavia, secondo l'esperto, la rottura della diga di Kakhovka alle luci dell'alba di martedì è stata «un evento decisivo». Secondo le loro stesse dichiarazioni, le forze armate ucraine non vogliono essere fermate da questo.

Il fronte occidentale è impraticabile per entrambi i lati

A seguito della distruzione della diga, le aree occupate dalla Russia sulla riva sinistra del Dnepr sono apparentemente più a rischio di inondazioni perché la riva del fiume è leggermente più bassa su questo lato.

«Per la Russia, l'inondazione rende più sicuro l'intero fronte occidentale», stima Berni. «Le forze ucraine non possono più avanzare così facilmente: in realtà dovevano solo attraversare il Dnepr, ma ora devono attraversare una vasta area paludosa».

D'altra parte, sottolinea Berni, anche l'Ucraina trarrebbe potenziali benefici militari dall'alluvione. «A causa delle inondazioni, i contrattacchi a ovest del fronte non sono più un'opzione per la Russia, perché anche le posizioni russe vengono allagate e l'area è neutralizzata per settimane».

La breccia della diga protegge entrambe le parti «nelle rispettive operazioni principali, che probabilmente inizieranno nei prossimi giorni».