14ma legislatura Prima seduta del Parlamento lettone, tra crisi e riforme

SDA

1.11.2022 - 15:58

Il premier lettone Egils Levits in una foto recente.
Il premier lettone Egils Levits in una foto recente.
Keystone

Il Parlamento lettone (Saeima) si è riunito oggi nella prima seduta della Quattordicesima legislatura. Ne dà notizia la Radiotelevisione lettone.

Nel discorso tenuto durante la seduta inaugurale, il presidente lettone Egils Levits ha sottolineato che il nuovo Parlamento inizia il suo mandato dovendosi confrontare con una crisi senza precedenti e non potendosi esimere dalla realizzazione di un corposo piano di riforme con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, dell'economia e della Difesa.

Indicando i principali obiettivi delle riforme, Levits ha evidenziato che la riforma del sistema educativo dovrà mirare a porre le basi per aumentare la preparazione e la competitività dei giovani lettoni.

Le riforme economiche, ha continuato il presidente, dovranno mirare principalmente a diminuire la dipendenza energetica del Paese attraverso il potenziamento della green economy e la diversificazione delle fonti di energia.

Accennando alla riforma del settore della Difesa, Levits ha quindi invitato a non dimenticare che la sicurezza del Paese dipende tanto dall'implementazione della sicurezza esterna nelle strutture dell'Alleanza Atlantica che dal rafforzamento di quella interna.