Corea NordLibera la donna accusata della morte del fratellastro di Kim
ATS
3.5.2019 - 09:58
Doan Thi Huong, la donna vietnamita di 30 anni condannata in Malaysia a metà aprile a 40 mesi di carcere per la morte di Kim Jong-nam, il fratellastro maggiore del leader nordcoreano Kim Jong-un, è stata scarcerata e già in giornata dovrebbe fare ritorno in patria.
Lo riportano i media locali, secondo cui Doan è uscita dalla prigione femminile di Kajang, a Kuala Lumpur, scortata dai funzionari dell'immigrazione malese per l'espulsione.
La donna era stata arrestata più di due anni fa insieme all'indonesiana Siti Aisyah, 27 anni, per il ruolo avuto nella morte di Kim, il 13 febbraio del 2017, usando il gas nervino Vx all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur in un piano ordito, secondo l'intelligence sudcoreana e Usa, da agenti nordcoreani per eliminare il fratellastro del «supremo leader».
Doan è allo stato attuale l'unica persona condannata in merito alla vicenda, mentre alcune settimana fa la coimputata indonesiana è stata scarcerata, verosilmente su pressioni diplomatiche di Giakarta, dopo il ritiro a sorpresa delle accuse nei suoi confronti.
Le due donne si dichiararono da subito innocenti, anche nell'udienza preliminare del processo, raccontando che ritenevano di partecipare a uno show televisivo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia