Brasile Per Lula Bolsonaro è «Una brutta copia di Trump»

SDA

23.8.2022 - 09:08

La campagna per le presidenziali brasiliane comincia a entrare nel vivo. Nell'immagine: l'ex presidente Lula da Silva.
La campagna per le presidenziali brasiliane comincia a entrare nel vivo. Nell'immagine: l'ex presidente Lula da Silva.
Keystone

«Una brutta copia di Trump»: così oggi l'ex «presidente operaio» del Brasile Lula ha definito il presidente attuale, Jair Bolsonaro, che sfiderà nelle elezioni presidenziali di ottobre.

Keystone-SDA

Luiz Inacio Lula da Silva, presidente di sinistra dal 2003 al 2010, nel primo incontro ufficiale con i giornalisti a San Paolo, ha parlato della possibilità che Bolsonaro non riconosca un'eventuale sconfitta alle urne, come ha fatto nel 2020 negli Stati Uniti Donald Trump.

«Sono convinto che in Brasile il risultato delle elezioni sarà rispettato senza discussioni», ha detto. Mettendo preventivamente in dubbio la validità del voto elettronico – anche se di recente ha frenato su questo punto -, Bolsonaro «ha mentito, ha diffuso false informazioni, ha sfidato le istituzioni (...) È una brutta copia di Trump», ha detto Lula.

«Anche Trump – ha proseguito – ha tentato di non accettare il risultato e i suoi sostenitori hanno tentato d'invadere Capitol Hill. Ma ha dovuto cedere», ha detto.

In caso di vittoria, Lula ha detto che si darà da fare contro il cambiamento climatico, ne farà una «priorità» e prenderà impegni internazionali, che lotterà «seriamente» contro la deforestazione dell'Amazzonia e gli incendi e metterà fine allo «sfruttamento minerario illegale».

Secondo dati ufficiali, citati da Lula, la deforestazione annuale media dell'Amazzonia è aumentata del 75% durante la presidenza Bolsonaro rispetto al decennio precedente.