SpazioLa Nasa pronta ad andare sulla Luna nel 2024
ATS
9.4.2019 - 19:30
La Nasa è pronta più che mai alla nuova sfida di portare di nuovo astronauti sulla Luna nel 2024: «è un obiettivo sostenibile», ha detto l'amministratore capo dell'agenzia spaziale americana Jim Bridenstine intervenendo al 35/o Simposio spaziale in corso nel Colorado.
«Il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna saranno americani», ha detto ancora, immaginando uno scenario nel quale a fare da apripista sulla Luna saranno prima di tutto le macchine, come robot specializzati nell'esplorazione spaziale. A rendere sostenibile il ritorno dell'America sulla Luna saranno anche i partner commerciali e le partnership pubblico-privato.
Tuttavia «non sarà solo un'impresa americana: avremo bisogno di un grande sforzo internazionale. Sarà una grande opportunità per la diplomazia»., ha aggiunto citando gli incontri avuti recentemente con i presidente delle agenzie spaziali di Europa (Esa), Giappone (Jaxa)
A queste condizioni il ritorno alla Luna diventa un obiettivo assolutamente raggiungibile: «tutti gli elementi ci sono già».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia