Unione EuropeaIl Gruppo di Visegrad appoggia il cammino verso l'UE della Macedonia del Nord
ATS
24.6.2019 - 20:31
I quattro Paesi del Gruppo di Visegrad – Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia – hanno ribadito il loro appoggio al cammino della Macedonia del Nord verso l'integrazione nell'Unione Europea.
Skopje si aspettava l'annuncio dell'avvio del negoziato di adesione entro l'estate, ma Bruxelles ha rinviato la decisione all'autunno per quelle che sono state definite ragioni tecniche di procedura nei vari parlamenti nazionali.
Secondo i media tuttavia alcuni Paesi, in particolare Germania, Olanda e Francia, si sarebbero opposti all'inizio del negoziato con Skopje.
L'adesione come ricompensa per i passi compiuti
«I progressi compiuti dalla Macedonia del Nord sono stati riconosciuti dalla Commissione europea, che ha raccomandato l'inizio del negoziato di adesione. Noi riteniamo che ciò debba essere la ricompensa per i successi nelle riforme che tale Paese ha fatto registrare», è stato detto nel corso di una cerimonia lunedì a Skopje fra gli ambasciatori dei quattro Paesi in occasione del passaggio della presidenza di turno del gruppo di Visegrad dalla Slovacchia alla Repubblica ceca (a partire dal primo luglio).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia