BalcaniMacedonia Nord: fiducia a nuovo governo Zaev
ATS
31.8.2020 - 07:16
Il parlamento della Macedonia del Nord ha votato ieri poco prima della mezzanotte la fiducia al nuovo governo guidato da Zoran Zaev, leader del Partito socialdemocratico (Sdsm). I voti a favore a Skopje sono stati 62, i contrari 51 su un totale di 120 seggi.
Il nuovo esecutivo è una coalizione fra Sdsm e due partiti della minoranza albanese – Dui e Dpa. Nelle elezioni del 15 luglio scorso ai socialdemocratici erano andati 46 seggi, rispetto ai 44 del partito conservatore Vmro-Dpmne. Dui aveva ottenuto 15 mandati, Dpa uno.
Presentando il programma di governo, il premier Zaev ha sottolineato le sue priorità – risanamento economico, investimenti per nuovi posti di lavoro, lotta alla pandemia, contrasto a corruzione e criminalità, avanti sulla strada dell'integrazione europea.
Il numero dei ministri è stato ridotto a 19 dai 26 dell'esecutivo precedente, 11 dei quali dell'Sdsm, sei di Dui e due di Dpa. Ministro degli esteri sarà Bujar Osmani, alle finanze Fatmir Besimi, agli interni Oliver Spasovski, alla difesa Radmila Shekerinska.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia