Skopje-AteneIl presidente della Macedonia del Nord in protesta per il nuovo nome
ATS
28.3.2019 - 20:13
Il parlamento di Skopje ha approvato per la seconda volta una serie di provvedimenti legislativi che il presidente conservatore Gjorgje Ivanov si è rifiutato di firmare per protesta contro l'accordo con la Grecia sul nuovo nome del Paese: Macedonia del Nord.
Nome questo che figura sui documenti in questione e che Ivanov contesta. In base alla costituzione della Macedonia del Nord, il presidente è obbligato a firmare leggi che sono state approvate per la seconda volta dal parlamento. Ma Ivanov – il cui secondo e ultimo mandato quinquennale terminerà il 12 maggio – continua a sottoscrivere i documenti come presidente della Repubblica di Macedonia, il nome che il Paese ex jugoslavo aveva fino all'entrata in vigore nei mesi scorsi dell'accordo con Atene. Affermando che con ciò difende gli interessi dello Stato.
Le elezioni presidenziali nella Macedonia del Nord sono in programma il 21 aprile prossimo, con l'eventuale ballottaggio il 5 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia