Francia-BelgioMacron a Bruxelles, nel quartiere Molenbeek
ATS
20.11.2018 - 14:31
Tappa simbolica nel difficile quartiere di Molenbeek a Bruxelles per il presidente francese Emmanuel Macron. Immagine d'archivio.
Source:KEYSTONE/EPA POOL/STEPHANIE LECOCQ
Tappa simbolica nel difficile quartiere di Molenbeek a Bruxelles per il presidente francese Emmanuel Macron e consorte che concludono oggi la due giorni della visita di stato in Belgio.
Il quartiere - scrive l'agenzia Belga - è considerato e presentato, spesso senza sfumature, in Francia come il rifugio dei jihadisti dopo gli attentati che hanno colpito Parigi tre anni fa, con oltre un centinaio di morti. Molti dei terroristi infatti provenivano da Molenbeek.
In risposta agli attacchi il presidente francese ha dichiarato che "la cosa peggiore sarebbe assimilare ciò che è accaduto a tutto il quartiere nel suo insieme (...) questo non è giusto, perché le persone che vivono qui non hanno niente fare con quello che è successo".
Tra gli altri appuntamenti simbolici, riferiscono le emittenti tv locali, anche quello che la regina e Brigitte Macron hanno avuto al centro "La Maisonnée" à Ittre a nord della capitale, che accoglie adulti con handicap mentali o problemi di autismo.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico