Francia Macron, giro di vite contro la criminalità

SDA

19.4.2021 - 10:03

Il presidente francese dichiara guerra alla droga.
Il presidente francese dichiara guerra alla droga.
Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso di rispettare il suo obiettivo di aggiungere 10'000 poliziotti e gendarmi agli effettivi attuali entro la fine del suo mandato, nel 2022, in un'intervista al quotidiano Le Figaro.

«Ogni francese – ha detto – vedrà più divise sul terreno nel 2022 di quante ce ne fossero nel 2017. Questo rassicura la gente, e dissuade i delinquenti». Come previsto dalla legge appena approvata sulla «sicurezza globale», in Francia sarà creata una riserva di 30.000 uomini in polizia e sarà rinnovato il 50% del parco auto degli uomini in divisa.

Il presidente vuole combattere gli «effetti deleteri» del consumo di droga e le loro conseguenze sulla delinquenza. Il capo dello stato francese lancia un appello a «un grande dibattito nazionale sul consumo di droga», affinché «non si lasci respiro ai trafficanti» anche per «frenare la delinquenza».

«La Francia – dice Macron – è diventata un paese di consumo e quindi bisogna infrangere questo tabù, lanciare un grande dibattito nazionale sul consumo di droga e sui suoi effetti deleteri». Per Macron, il traffico di stupefacenti «esplode» nel paese e «rappresenta la matrice economica della violenza» in Francia.