FranciaMacron in Corsica accolto da bandiere e striscioni
ATS
4.4.2019 - 17:43
Bandiere corse, striscioni sulle scuole, ritardi aerei e gilet gialli in piazza: così la Corsica ha accolto giovedì il presidente Emmanuel Macron, arrivato nell'isola per l'ultima e più difficile puntata del suo «dibattito nazionale» per contrastare la crisi sociale.
Scioperi e locali chiusi hanno accolto Macron in quella che i nazionalisti hanno decretato come una giornata «isola morta» mentre le teste di moro del vessillo dell'isola fiancheggiano tutta la stretta stradina che conduce a Cozzano, il villaggio di 280 abitanti a 60 chilometri da Ajaccio in cui Macron ha deciso di dar vita al dibattito.
Arrivato nel paesino, Macron si è fermato a chiacchierare con gli abitanti, entrando in una salumeria di specialità corse. Ad Ajaccio, intanto, 200 manifestanti sono riuniti sotto la pioggia davanti alla prefettura per protestare contro la politica del governo e il «disprezzo dello stato francese per la Corsica». Fra i manifestanti, Jean-Guy Talamoni, presidente indipendentista dell'Assemblea di Corsica, che ha deciso di boicottare il dibattito di Cozzano con il presidente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia