Canicola Mai così caldo in Francia, almeno due morti in Spagna

ATS

28.6.2019 - 19:06

Per la Francia è stato il giorno più caldo di sempre, fino a 45 gradi, e in Spagna si contano due vittime per le temperature soffocanti che stringono in una morsa da giorni tutta l'Europa.

La giornata si chiude con nuovi record anche oltreoceano con New York in emergenza, e l'Onu lancia un nuovo appello: i progressi in atto contro i cambiamenti climatici sono troppo lenti, serve una svolta che «il mondo non può più aspettare».

Morti un 80enne e un 17enne

In Spagna un 80enne è morto giovedì a Valladolid, nel nord del Paese, accasciato a terra nel centro della città mentre andava dal dentista, e oggi - venerdì - un ragazzo di 17 anni è deceduto intorno all'una a Cordova, in Andalusia, mentre lavorava nei campi.

Colto da vertigini si era tuffato in una piscina, ma ha avuto un collasso poco dopo.

Nuovo record: 45 gradi a Carpentras

La Francia ha battuto il suo record storico di calura, con 45 gradi poco prima delle ore 14 nella cittadina di Carpentras (dipartimento di Vaucluse), nel sud del Paese.

Il precedente record, di 44,1 gradi, era stato registrato sei anni fa nel dipartimento del Gard. Chiuse quattromila scuole mentre il governo invita ad evitare gli spostamenti non necessari.

Disagi anche per chi viaggia in treno, con la 'canicule' che mette a rischio una rete ferroviaria – ha detto la ministra dei Trasporti, Elisabeth Borne – «non concepita per tali temperature».

New York dichiara l'emergenza climatica

New York, intanto, dichiara per la prima volta l'emergenza climatica. Il Consiglio comunale ha approvato una disposizione che chiede un'azione immediata per combattere il cambiamento climatico.

Il caldo record che ha interessato in questo mese di giugno l'Europa e gli Stati Uniti e che fa seguito alle ondate di calore che si sono abbattute recentemente sull'Australia, l'India, il Pakistan e alcune regioni del Medio Oriente dimostrano, secondo le Nazioni Unite, che «il mondo non può più aspettare progressi graduali contro il cambiamento climatico».

L'Onu invita gli Stati ad attuare «cambiamenti profondi, trasformazioni sistemiche della società».

Tornare alla home page