AllagamentiMaltempo: Gran Bretagna, evacuate circa 2000 abitazioni
SDA
21.1.2021 - 11:41
Circa 2000 abitazioni sono state evacuate la notte scorsa nell'area di Manchester (Inghilterra) a causa della tempesta Christoph, che ha causato allagamenti in varie parti del Paese. Lo riporta il Guardian.
Le località colpite dalla perturbazione sono East Didsbury, West Didsbury e Northenden, oltre ad alcune zone di Ruthin e Bangor on Dee – nel Galles del nord – e alla cittadina di Maghull nella contea di Merseyside (centro ovest).
Il premier britannico Boris Johnson ha esortato la popolazione colpita dal maltempo a seguire le indicazioni delle autorità e a lasciare la proprie case.
Johnson ha affermato che il governo è «del tutto preparato» a gestire sia l'ondata di maltempo che l'epidemia in corso e che potranno essere utilizzate per ospitare i cittadini sfollati strutture in cui vengono garantite tutte le misure anti-Covid-19.
Se nel nord del Paese si attendono soprattutto precipitazioni a carattere nevoso sono le forti piogge a preoccupare per la situazione in Inghilterra e Galles. Molte zone sono a rischio più o meno avanzato di alluvione, mentre, come riporta l'Agenzia per l'ambiente si segnalano molti fiumi «ad alto rischio di esondazione».