GB - UE May presenta «l'ultima chance» per la Brexit

ATS

21.5.2019 - 18:03

La premier Theresa May
La premier Theresa May
Source: KEYSTONE/EPA BLOOMBERG POOL/CHRIS RATCLIFFE / POOL

È «un nuovo accordo» sulla Brexit il testo della legge attuativa che la premier Theresa May presenterà al Parlamento britannico a inizio giugno come estremo tentativo per rompere lo stallo sulla ratifica.

Lo ha detto la stessa premier Tory illustrando martedì in un discorso pubblico a Londra le aperture inserite dal Governo su alcune istanze dell'opposizione laburista: dall'ampliamento (sia pur per ora provvisorio) dei tempi di un legame doganale con l'UE, al mantenimento degli standard europei di tutela dei lavoratori e dell'ambiente.

Contraria a un secondo referendum sulla Brexit

La premier Theresa May ha detto che resta contraria a un secondo referendum sulla Brexit, ma apre alla possibilità della Camera dei Comuni di votare su un emendamento che lo chieda nell'ambito dell'approvazione della legge quadro sull'uscita dall'Ue che presenterà a Westminster.

Theresa May ha indicato la legge attuativa sulla Brexit destinata ad andare al voto a inizio giugno alla Camera dei Comuni come «l'ultima chance» di un accordo trasversale sull'uscita dall'UE, secondo il mandato referendario del 2016. «Votare no in seconda lettura vorrebbe dire votare no alla Brexit», ha detto la premier Tory.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page