Ucraina I soldati di Mosca morti in guerra sarebbero 47mila

SDA

10.7.2023 - 15:41

Se si tiene conto del numero di uomini feriti in modo così grave da non poter tornare in servizio, «il numero totale di vittime della Russia sale ad almeno 125'000 soldati» (foto simbolica).
Se si tiene conto del numero di uomini feriti in modo così grave da non poter tornare in servizio, «il numero totale di vittime della Russia sale ad almeno 125'000 soldati» (foto simbolica).
Keystone

I soldati russi morti accertati che combattevano nell'esercito regolare di Mosca sono almeno 47 mila. È questa la stima fatta da due media russi indipendenti, Meduza e MediaZona, insieme allo statistico dell'Università di Tubinga Dmitry Kobak.

10.7.2023 - 15:41

Si tratta della stima più alta tra quelle elaborate grazie allo studio fatto dai giornalisti sui dati ufficiali, come i rapporti esistenti sui necrologi pubblicati, i dati sulla mortalità del Servizio statistico federale e le ampie statistiche fornite dal Registro nazionale delle probabilità.

Grazie a tutte queste informazioni, «abbiamo stimato che tra i 40'000 e i 55'000 uomini russi di età inferiore ai 50 anni sono morti combattendo in Ucraina entro il 27 maggio 2023», spiega Meduza.

Ma c'è di più, perché se si tiene conto del numero di uomini feriti in modo così grave da non poter tornare in servizio, «il numero totale di vittime della Russia sale ad almeno 125'000 soldati», cifra che non include i militari dispersi o catturati o «i cittadini ucraini che combattono con le forze russe per procura basate a Donetsk e Lugansk».

In pratica, sono molto di più, ma è difficile dimostrarlo con i dati. Secondo gli ucraini le perdite russe sarebbero addirittura 235mila. Secondo Mosca, il cui ultimo bilancio risale allo scorso settembre, sarebbero solo 5937.

«Abbiamo smesso di monitorare Meduza»

«Abbiamo smesso di monitorare Meduza, quindi non sappiamo di cosa tratta questo materiale», ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov commentando l'analisi, «il ministero della Difesa è l'unico ad avere la prerogativa di poter fornire le cifre».

Cosa c'è di nuovo in questo studio lo dice proprio Meduza: l'aver avuto accesso a un database ristretto, ma non classificato, di 11 milioni di casi di eredità dal 2014. «La nostra analisi ha identificato tendenze nelle morti militari russe che integrano i risultati precedenti, aggiungendo informazioni più granulari che consentono di stimare in modo più affidabile il numero totale di soldati russi uccisi alla fine di maggio 2023». Circa 47mila appunto.

SDA