Russia-Corea Nord Al via il summit tra Putin e Kim

SDA

19.6.2024 - 07:19

Vladimir Putin è stato accolto con tutti gli onori in Corea del Nord.
Vladimir Putin è stato accolto con tutti gli onori in Corea del Nord.
Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong hanno partecipato a una grande manifestazione nella piazza principale di Pyongyang che ha di fatto aperto il summit tra i due. Lo riportano le agenzie russe.

Il corteo del presidente russo, guidato dall'Aurus (una limousine, ndr) sulla quale viaggiava Putin, si è diretto verso piazza Kim Il Sung, scrive Interfax, con Kim che ha poi salutato il presidente russo prima dei colloqui.

Putin ha detto al leader nordcoreano Kim Jong-un di «apprezzare il sostegno della Corea del Nord» alla politica russa da parte di Pyongyang. «Apprezziamo molto il vostro sostegno sistematico e permanente alla politica russa, anche sulla questione Ucraina», ha detto il presidente russo.

«I nostri due Paesi hanno resistito alle prove della storia, generazione dopo generazione e secolo dopo secolo», ha detto in precedenza Kim, nel resoconto della Kcna sui momenti dell'arrivo di Putin.

Inizialmente era previsto che Putin arrivasse martedì sera, ma il Cremlino ha annunciato l'atterraggio a Pyongyang solo in piena notte, ritardato a causa della precedente sosta a Yakutsk, città nella Siberia orientale.

Putin ha la consolidata reputazione di ritardatario: nel 2014, ad esempio, fece aspettare la cancelliera tedesca Angela Merkel 4 ore e 15 minuti, mentre nel 2018 toccò all'ex premier nipponico Shinzo Abe attendere 2 ore e 30 minuti. Lo zar, invece, fu puntuale nove mesi fa nell'incontro con Kim nell'Estremo Oriente russo.