Germania
Merkel, allerta ha funzionato ma evento oltre le attese

«I distretti fanno il possibile ma avere un'idea di quanto stava accadendo non è stato facile se la sindaca afferma che un alluvione del genere non si vedeva da 700 anni».
Ha risposto così la cancelliera tedesca Angela Merkel a chi gli chiedeva dei ritardi nella comunicazione dell'allerta meteo in conferenza stampa, nel corso della visita in Nordreno-Vestfalia, nella località di Bad Muenstereifel.
Merkel ha difeso il sistema di allerta e ha specificato che non bisogna cambiarlo. «Ci sono state allerte lanciate dal servizio meteorologico tedesco e dall'ufficio federale per la protezione civile agli organi amministrativi dei distretti», ha detto la cancelliera.
Ma abbiamo bisogno anche «delle vecchie e buone sirene» che si usavano durante la guerra, ha aggiunto. In futuro avremo bisogno anche di «mezzi analogici perchè abbiamo visto quanto è vulnerabile la nostra società in assenza di corrente elettrica» ha specificato il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia Armin Laschet, in conferenza stampa insieme alla cancelliera.
SDA