India

Merkel e Modi siglano intese per Nuova India

ATS

1.11.2019 - 14:15

Angela Merkel e Narendra Modi
Source: KEYSTONE/AP/MANISH SWARUP

India e Germania hanno siglato oggi undici patti di collaborazione e cinque dichiarazioni di intenti, nel corso della visita ufficiale della cancelliera tedesca Angel Merkel, arrivata ieri a New Delhi.

Al termine di un ampio giro di colloqui, il premier indiano Modi ha dichiarato: «Abbiamo deciso di intensificare la cooperazione bilaterale e multilaterale tra i due paesi per combattere il terrorismo e l'estremismo. Stiamo lavorando per costruire una Nuova India entro il 2022 e il patrimonio tedesco negli ambiti tecnologico, economico, e delle fonti rinnovabili ci sarà di grande aiuto».

La Merkel si è detta «soddisfatta della possibilità di collaborare agli ambiziosi progetti infrastrutturali che l'India sta avviando».

La collaborazione bilaterale tra i due paesi si svilupperà nei settori dello spazio, dell'aviazione civile, delle tecnologie marittime, dell'istruzione, della medicina; ma anche della mobilità elettrica, delle smart-cities, nell'impegno per risanare i fiumi e nella protezione ambientale.

Un altro accordo a latere è stato firmato oggi tra Kushal Das e Friedrich Curtius, segretari delle federazioni calcistiche dei due paesi, la All India Football Federation (AIFF) e la controparte tedesca DFB. «Il calcio in India è ancora piccolo, ma sta crescendo rapidamente: questa collaborazione ci sarà di grande aiuto», ha detto Das all'agenzia di stampa Pti.

Tornare alla home page

ATS