Alleanza militareMerkel: forte appello per la Nato
ATS
27.11.2019 - 10:25
«L'Europa al momento non può difendersi da sola». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando al Bundestag. Perciò è importante che la Germania lavori di più per la Nato e assuma più responsabilità, ha affermato.
Per Merkel, la Germania deve spendersi per l'unità dell'Alleanza. La Turchia è un partner difficile – ha concluso – ma deve restare per ragioni geostrategiche nella Nato.
La cancelliera ritiene che le spese per la difesa della Germania debbano arrivare al 2% «entro i primi anni trenta». «Preservare la Nato è nel nostro interesse ora ancora più che durante la guerra fredda», ha detto.
Merkel ha anche ricordato che entro il 2024 le spese arriveranno all'1,5%. Gli Usa fanno forte pressione sulla Germania su questo tema.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia