La cancelliera tedesca Angela Merkel è favorevole a prolungare l'embargo sulla vendita delle armi all'Arabia Saudita anche oltre la scadenza del 30 settembre.
«Non vedo le premesse per un cambiamento della posizione del governo tedesco» ha dichiarato ieri a Berlino, come riprendono oggi i principali media nazionali.
La cancelliera ha ricordato che lo stop alla vendita delle armi è legato al ruolo dell'Arabia Saudita nel conflitto in corso nello Yemen, un coinvolgimento che non è cambiato rispetto ad un anno fa, quando l'embargo è stato introdotto.
Già nel contratto del 2018 la Grande coalizione aveva concordato di non permettere la fornitura di armi a paesi in guerra, poi nel novembre dello stesso anno – in seguito all'omicidio del giornalista Jamal Khassoggi – era arrivato lo stop definitivo delle concessioni all'export di armi in Arabia Saudita. La richiesta di una fine dell'embargo è arrivata ieri proprio dall'interno del partito della stessa cancelliera e in particolare dal capo della Commissione esteri, Norbert Roettgen, e altri esponenti della Cdu.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia