Defezioni Militare nordcoreano diserta in Corea del Sud

SDA

20.8.2024 - 07:44

L'esercito sudcoreano ha individuato il militare a nord della linea di demarcazione nella zona demilitarizzata e ha condotto un'operazione per aiutarlo a raggiungere il Sud.
L'esercito sudcoreano ha individuato il militare a nord della linea di demarcazione nella zona demilitarizzata e ha condotto un'operazione per aiutarlo a raggiungere il Sud.
Keystone

Un soldato nordcoreano ha attraversato stamattina il confine con la Corea del Sud, in quella che è l'ultima defezione maturata durante la campagna di propaganda di Seul in risposta alle migliaia di lanci di palloni aerostatici carichi di rifiuti da parte di Pyongyang.

Keystone-SDA

L'esercito sudcoreano, secondo l'agenzia Yonhap, ha individuato il militare a nord della linea di demarcazione nella zona demilitarizzata (Dmz) che separa le due Coree nella sezione orientale del confine e ha condotto un'operazione per aiutarlo a raggiungere il Sud.

In base a una prima ricostruzione, l'uomo, che indossava un'uniforme militare, ha camminato verso sud attraverso un sentiero situato nella parte orientale del confine vicino alla Donghae, una delle due strade che collegano le Coree e dove il Nord ha installato mine e rimosso lampioni.

Il Comando di Stato maggiore di Seul ha confermato la defezione, presumibilmente di un sergente maggiore, e ha detto che le autorità competenti stanno conducendo un'indagine senza fornire ulteriori dettagli. Finora, ha aggiunto il Comando in una nota, non sono stati rilevati movimenti insoliti da parte dell'esercito nordcoreano.

La defezione è avvenuta appena 12 giorni dopo che un residente nordcoreano è fuggito al Sud attraverso la zona neutrale dell'estuario del fiume Han, sulla parte occidentale del confine terrestre intercoreano.

La Corea del Sud, inoltre, sta conducendo trasmissioni anti-Pyongyang su vasta scala, tra cui notizie e musica K-pop attraverso i suoi altoparlanti di confine da metà luglio, in risposta agli oltre 3'600 palloncini pieni di rifiuti e feci inviati dal 28 maggio dal Nord contro il volantinaggio anti-Nord oltre il 38esimo parallelo di disertori e attivisti.

L'afflusso di disertori nordcoreani è andato avanti tra carenze alimentari croniche e dura oppressione politica: nella prima metà dell'anno, il numero di casi ha raggiunto quota 105, in aumento sui 99 dello stesso periodo del 2023.