30 anni dalla caduta del Muro Il ministro tedesco Maas parla dei sei compiti dell'Unione Europea

ATS

2.11.2019 - 14:55

Il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas si è rivolto ai cittadini europei attraverso 26 quotidiani.
Il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas si è rivolto ai cittadini europei attraverso 26 quotidiani.
Source: KEYSTONE/EPA/HAYOUNG JEON

«L'unità tedesca fu anche un dono dell'Europa alla Germania. E ciò alla fine di un secolo in cui i tedeschi avevano causato inimmaginabile dolore in questo continente. Di questo ho ringraziato su 26 quotidiani europei».

Lo ha scritto su Twitter il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas dando il senso di un articolo sui 30 anni delle caduta del Muro di Berlino e i compiti che ne derivano per l'Unione Europea. Introducendoli con un «Insieme dobbiamo», il ministro indica sei compiti, come si legge nel contributo pubblicato sul sito del Ministero degli esteri tedesco.

Ecco i sei compiti per l'Unione Europea

Innanzitutto «elaborare e attuare una politica europea nei confronti di Paesi come Russia e Cina», poi «fare di più per disinnescare i conflitti nel nostro vicinato» e anche «lottare per il mantenimento di un ordine internazionale e diventare il cuore di un'alleanza per il multilateralismo».

Gli altri tre compiti comuni dei Paesi europei indicati dal ministro sono «assumere un ruolo guida nella tutela del clima», «rafforzare l'economia europea» e assicurarsi che l'Unione regga «anche all'interno» attraverso «sicurezza sociale» e rispetto di «valori come lo Stato di diritto».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS