Ibrahim Gökcek non ce l'ha fatta. Il dissidente turco della storica band musicale di sinistra Grup Yorum, che martedì aveva interrotto dopo 323 giorni uno sciopero della fame con cui denunciava la repressione delle autorità di Ankara, è morto oggi in ospedale.
L'attivista 40enne aveva sospeso il lungo digiuno a seguito del riconoscimento internazionale delle rivendicazioni dei membri del Grup Yorum, che avevano parlato di una «vittoria politica» dopo alcune aperture delle autorità a un'autorizzazione dei loro concerti, vietati da anni.
Gökcek denunciava anche la detenzione di altri attivisti e il blocco delle attività del loro centro culturale Idil. Sua moglie Sultan è tuttora detenuta nel carcere di Silivri a Istanbul.
Nei giorni scorsi erano cresciuti gli appelli affinché interrompesse la sua protesta, dopo che nelle ultime settimane altri due dissidenti e musicisti del Grup Yorum, Helin Bölek e Mustafa Koçak, entrambi 28enni, erano morti dopo quasi trecento giorni di sciopero della fame ininterrotto.
Le autorità di Ankara accusano questi attivisti di essere legati a gruppi «terroristi» di estrema sinistra come il Dhkp-c.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia